Dal 19 Dicembre 2019 con l’inaugurazione si dal via al tanto atteso Parco del Torrente Mensola. Con un intervento del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno oltre 20 ettari, prima caratterizzati da un abbandono ancora oggi percepibile in alcune aree a margine dell’intervento, sono stati recuperati con la realizzazione di due casse di espansione per oltre 250.000 mc complessivi di acqua invasabile.
L’intervento ha riguardato anche la sistemazione della ripa fluviale del T. Mensola che rappresenta, per la sua bellezza e tipicità un unicum fra i vari corsi d’acqua presenti nella piana attorno a Firenze.
Adesso scendendo dal monte Ceceri o seguendo il corso del torrente Mensola, che scende dai rilievi di Settignano e Montebeni, arrivati nell’omonimo borgo è possibile continuare a seguire il corso d’acqua, fino quasi alla sua immissione nell’Arno.
Dal borgo di Mensola si accede così all’inizio del percorso del parco urbano del Mensola. Quest’area ospita diversi percorsi ciclopedonali che ad oggi collegano in modo alternativo Mensola sia a via della Torre che proseguendo a via del Guarlone. I percorsi del parco formano più anelli, alcuni più adatti al passeggio, altri alla bici od alla corsa.